CAMION

Quando si parla di rottamazione camion significa che si è compreso che è arrivata l’ora di disfarsi di un veicolo commerciale, che ormai non può più dare quello per il quale è stato acquistato.

 Però per quanto riguarda il concetto di rottamazione è molto importante non fare confusione con quello di radiazione, tenendo presente che in questi casi ci si può riferire a tutti i veicoli, e quindi non solo ai camion o agli altri commerciare come furgoni, ma anche ciclomotori, motocicli, utilitarie camper e tanti altri.

 Ma soprattutto è bene ricordare che ogni veicolo può essere rottamato, ma non è detto che tutti possano essere radiati. Infatti quando si parla di rottamazione ci si riferisce a tutta una serie di step da portare avanti, e che avranno come obiettivo quello di cancellare il veicolo commerciale sia dal punto di vista fisico che burocratico, nel senso che le due cose devono andare a braccetto.

 Una differenza però bisognerà farla nel caso dei ciclomotori, i quali dovranno essere rottamati, però non dovranno essere radiati ed è bene sapere perché. In questo caso il punto è che un ciclomotore non è soggetto alla registrazione al Prà, e cioè al pubblico registro automobilistico.

 Questo punto è importante perché la parte burocratica che riguarda il fatto che le vetture devono essere cancellate dal registro non si può sottovalutare, ma anzi non bisogna dimenticarla, e bisogna fare una richiesta specifica, che in genere viene messa davanti all’interlocutore col quale ci interfacceremo, e cioè uno che lavora in un centro di demolizione.

 Questo vuol dire che, nel momento in cui decidiamo di effettuare la radiazione di un camion in demolizione dovremmo semplicemente andare a parlare con un centro per la rottamazione che si occuperà di tutto.

 Dovremo quindi semplicemente consegnare il camion, fermo restando che l’azienda è molto spesso ci offrirà anche il servizio di carroattrezzi, nel momento in cui il veicolo non si muove più, e quindi non lo possiamo portare noi direttamente nel centro in questione.

 Bisogna anche ricordare che dovremo portare appresso tutti i documenti lo riguardano, compresi il certificato di proprietà e il libretto di circolazione

 Altre informazioni su questo tema

 Un’altra cosa molto importante da tenere presente è che nel caso in cui il desiderio che abbiamo è quello di far radiare il nostro camion, che non per forza dovrà essere demolito, perché questa è una procedura che viene fatta, soprattutto nel momento in cui per esempio lo si vuole trapiantare all’estero.

 La cosa importante che non dovrà più circolare all’interno dell’Italia: questa è una cosa comunque molto conveniente, anche per il cittadino che non sarà più costretto a pagare le spese di bollo e revisione.

 Inoltre, nel momento in cui abbiamo consegnato il camion, ci verrà restituito un certificato di rottamazione, e cioè quel documento che ci esonera da ogni tipo di responsabilità burocratica.

 A tutto questo si arriva però a patto che il veicolo non abbia fermi amministrativi a suo carico, altrimenti la procedura sarà bloccata in attesa di risolvere quel problema specifico.

Link Utili:

Un carro attrezzi è un veicolo adibito a prestare aiuto ad altri mezzi a motore in difficolt? tecniche e all’eventuale loro trasferimento da un luogo ad un altro (usualmente un’officina di riparazione) oppure al recupero di veicoli che sono usciti fuori strada in luoghi poco accessibili, solitamente a seguito di un incidente.

Il carroattrezzi è stato inventato nel 1916 da Ernest Holmes, Sr., di ChattanoogaTennessee. Era un meccanico che ebbe l’ispirazione per creare l’invenzione dopo essere stato costretto a tirare fuori una macchina da un torrente utilizzando blocchi, corde, e sei uomini. (Wikipedia)